Strategia digitale

Strategia digitale

Il Piano Strategico Digitale (digital strategy) definisce un programma di comunicazione attraverso i nuovi media e Internet basato sull’identificazione di potenzialità e criticità dell’impresa, di obiettivi comunicativi e di marketing specifici e delle azioni più idonee per raggiungerli. È una cruciale risorsa per assicurare all’investimento in un progetto nel Web efficacia e ritorno economico.

Pianificazione e sviluppo di una strategia digitale personalizzata e mirata richiedono una serie di operazioni collegate che strutturano la comunicazione digitale intorno all’identità dell’impresa, al suo posizionamento nel mercato e ai suoi obiettivi di business, oggetto di un’accurata analisi preliminare.

Il team di ideArt definisce e articola il Piano Strategico Digitale più adatto alle esigenze del Cliente, attraverso cinque step tra loro interconnessi:

1. Analisi SWOT
2. Identificazione degli obiettivi
3. Definizione della Strategia Digitale
4. Ideazione del Piano Operativo
5. Misurazione e monitoraggio delle azioni intraprese.

L’analisi SWOT valuta i punti di forza e debolezza dell’impresa e le opportunità e i rischi connessi al progetto finalizzato a ottenere determinati risultati (SWOT: Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats), esaminando:

– Presenza digitale, reputazione e popolarità
– Infrastrutture, risorse e competenze
– Scenario competitivo, mediante analisi della concorrenza e del trend di mercato.

Per evitare di compiere attività dispersive e per rendere produttivo l’investimento effettuato, gli obiettivi previsti rispondono sempre a criteri di specificità e chiarezza, misurabilità e raggiungibilità e sono definiti nel tempo (SMART: Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-Based)

L’impostazione della strategia digitale definisce le tattiche di approccio al digitale, anche in funzione del target identificato e del mercato di riferimento, stabilendo quali canali digitali utilizzare, come farlo, e quali necessità operative comporta dal punto di vista logistico, informatico, commerciale e di marketing.

Le scelte strategiche confluiscono in un Piano Operativo dettagliato che indica modalità e tempistiche della realizzazione del progetto e i ruoli e gli strumenti coinvolti nel processo di ottenimento dei risultati stabiliti: responsabilità e strutture, processi e sistemi, risorse interne e competenze, agenzie esterne, tempi e sequenza.

La presenza di un Piano Strategico Digitale, condensato in un unico documento, consente il monitoraggio e la misurazione dei risultati ottenuti da ogni operazione eseguita nella campagna di comunicazione e pubblicità.

Le linee strategiche elaborate da ideArt non sono mai replicate, ma sempre calibrate sulle prospettive di business e le aspettative di conversione del singolo Cliente.

Un Piano Strategico Digitale di successo può richiedere, in generale, più azioni e l’applicazione di diversi strumenti:

– Posizionamento organico e PCC
– Social Media Marketing
– Campagne AdWords
– Integrazione della comunicazione lungo diversi canali quali sito web, app, blog, e-commerce, email, social network
– Individuazione di keyword strategiche, per l’elaborazione del linguaggio più adatto al target, al canale di comunicazione e alle finalità del messaggio
– Attività sui social network.

Con una buona strategia digitale personalizzata sul tuo business e sul tuo target, le tue iniziative promozionali, comunicative e pubblicitarie centreranno sempre il bersaglio!

Ti sei mai chiesto?

  1. Qual è la mia identità online?
  2. Qual è la clientela potenziale a cui mi rivolgo?
  3. Mi sono posto degli obiettivi misurabili?
  4. Sto utilizzando le tecnologie e gli strumenti più avanzati?
  5. Nella comunicazione online sono al passo con i tempi?
  6. Il mio sito internet è fruibile dai dispositivi mobili (responsive)?
  7. I miei contenuti sono personalizzati e accattivanti per gli utenti?
  8. Sono in grado di misurare i risultati della mia attività online?

LAVORIAMO

INSIEME

A UN PROGETTO

LAVORIAMO INSIEME A UN PROGETTO

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003

STORIE DI SUCCESSO

Pin It on Pinterest